Oggi prepariamo un delizioso plumcake alle fragole, perfetto per la colazione o per una merenda golosa!
Dopo la crostata con fragole fresche caramellate non ho saputo resistere alla tentazione di gustare un altro dolce utilizzando fragole di stagione.
Questo plumcake alle fragole è veramente facile da prepare, basteranno pochi semplici ingredienti per ottenere un risultato spettacolare!
Sai perché questo dolce si chiama proprio così? Come potrai immaginare dal nome, plum cake, le sue origini sono anglosassoni e la parola plum sta per “prugne”, frutta con la quale originariamente si preparava questo dolce servito con il tè del pomeriggio. Il nome è rimasto invariato, ma le prugne no!
Farina, burro, uova e zucchero, la formula perfetta per realizzare un plumcake alle fragole davvero delizioso. Se sei celiaco basterà sostituire la farina di grano con quella di riso e utilizzare un lievito per dolci senza glutine.
Cominciamo la preparazione del plumcake alle fragole!
Ingredienti per il plumcake alle fragole
- 170 grammi di farina 00
- 60 grammi di fecola o amido di mais
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 130 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- 300 grammi di fragole fresche
Ricetta plumcake alle fragole con farina, burro, zucchero e uova
- Per prima cosa metti a sciogliere il burro così sarà tiepido quando dovrai utilizzarlo.
- In una ciotola capiente (oppure in una planetaria) sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
- Aggiungi il burro fuso e continua a montare.
- Adesso passiamo agli ingredienti secchi; setaccia la farina e il lievito e uniscili al composto amalgamando bene il tutto.
- A questo punto non ti resta che accendere il forno statico a 170°, imburrare e infarinare una teglia da plumcake e versare il composto.
- Le fragole ho preferito non mischiarle al composto ma posizionarle a mano una volta versato metà del composto e poi sopra. In alternativa potrai unirle al composto e versarlo poi nella teglia.
- Lascia cuocere per circa 20 minuti, ma già dopo 15 fai la prova stecchino per controllare la cottura.
- Una volta tolto dal forno lascialo raffreddare e poi cospargi il plumcake alle fragole con un po’ di zucchero a velo!