Arrosti di carne e pesce, lasagne e antipasti riempiono le nostre tavole: hai già pensato al contorno di verdure? Un bellissimo e golosissimo modo per accompagnare le tue portate principali: scegli tra le 10 idee che ho trovato per te quella (o quelle) che più ti ispirano e mettiti ai fornelli!
10 contorni di verdure facili e veloci da preparare
1. Funghetti cremosi
Cuoci i funghetti direttamente in padella con un filo d’olio, sale e pepe. A fine cottura aggiungi un cucchiaio di formaggio spalmabile, 2 cucchiai di parmigiano e prezzemolo tritato. Amalgama bene e servi in tavola!
2. Chips di Kale
Taglia il cavolo riccio in pezzetti e disponilo su una teglia; cospargi con un pizzico di sale, pepe, olio EVO e curry. Inforna a 150°C per 10 minuti.
3. Patate rosse arrostite, con l’aggiunta di bacon croccante
Taglia le patate rosse a metà (o in quarti se non sono troppo piccole), condiscile bene con olio EVO, sale, pepe e unisci 2 spicchi d’aglio nella teglia. Inforna e cuoci per almeno 40 minuti. A cottura ultimata aggiungi il prezzemolo (se vuoi) e il bacon croccante.
4. Carote arrostite con aceto balsamico
Procurati delle carote ancora fornite della parte verde sopra (più belle da vedere); prepara una condimento con aceto balsamico, olio EVO, sale, pepe. Versa tutto sulle carote. Inforna a 200°C per circa 25 minuti.
5. Cavolini di Bruxelles con funghi
Cuoci i funghi in una padella con un filo d’olio, sale, pepe e se gradisci un pizzico di paprika dolce; in un’altra padella cuoci i cavoletti di Bruxelles con l’aiuto di mezzo bicchiere d’acqua. Unisci tutto e regola di sale e pepe.
6. Un classico intramontabile: purè di patate!
Taglia le patate e lessale in abbondante acqua; una volta cotte, schiacciale e aggiungi latte, burro, un pizzico di sale e pepe. A piacere puoi dare un tocco in più con qualche erba aromatica.
7. Patate a fisarmonica
Davvero facili da preparare, scopri la nostra ricetta e la procedura per realizzare questo contorno!
8. Cavolfiore gratinato al forno
Pulisci e taglia in pezzi il cavolfiore; lessalo in abbondante acqua salata oppure al vapore, lasciandolo al dente. Quando si sarà ammorbidito, disponilo in una pirofila, sala e pepa, aggiungi la besciamella, il parmigiano e spolvera con pan grattato. Inforna a 180°C per circa 15 minuti.
9. Verdure al gratin
Per ottenere questo bellissimo effetto ti basterà tagliare tutte le verdure a rondelle più o meno uguali: patate, rape rosse, pastinaca, patate dolci (arancioni). Disponile in una teglia e aggiungi olio EVO, sale, pepe e timo. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
10. Patate rosse in insalata
Lessa le patate rosse in abbondante acqua salata (puoi utilizzare anche le patate classiche); in una padella salta i piselli con olio, cipolla, sale e pepe. Unisci tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e pepe e aggiungi aneto fresco.