Adoro preparare piatti dai sapori inaspettati: le polpette di lenticchie sono una vera delizia che nulla hanno da invidiare alle polpette di carne.
La ricetta delle polpette di lenticchie che trovi qui sotto è perfetta per gustarle al forno ma anche fritte! Una volta provate non potrai più farne a meno! E pensa che sono 100% vegane!
Abbinate ad una crema di zucca e pomodoro diventeranno un piatto unico da gustare con pane bruscato oppure riso basmati. Prova subito a realizzarle! Sono davvero facili e meno laboriose di quello che credi!
Ingredienti per realizzare le polpette di lenticchie su crema di zucca
Ingredienti per le polpette di lenticchie vegane
- 400 gr di lenticchie cotte
- 2 fette di pancarrè
- Prezzemolo fresco
- 1 cipollotto
- pan grattato q.b. (io ho utilizzato 3 cucchiai circa)
- zenzero (puoi tranquillamente ometterlo)
- olio di cocco (oppure olio EVO)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- Sale e pepe q.b.
Il mix di spezie e lo zenzero sono perfetti per realizzare le polpette di lenticchie, ma puoi sostituirle con altre spezie oppure limitarti a sale e pepe.
Ingredienti per la crema di zucca
- 350 gr di polpa di pomodoro
- 250 gr di zucca già sbucciata
- 1/2 cipollotto
- 100 gr di latte di cocco (full fat)
- 1 cucchiaino di curcuma
- Zenzero
- 1 bicchiere di brodo vegetale
Il latte di cocco utilizzato in questa ricetta è quello definito “full fat” ovvero specifico per preparazioni in cucina, quindi non confonderlo con il latte al cocco da bere. Se vuoi puoi sostituirlo con 3 cucchiai di panna da cucina.
Ricetta per realizzare le polpette di lenticchie su crema di zucca
- Per prima cosa metti a cuocere la zucca in forno, tagliata a fette, 20 minuti a 200°C.
- Nel frattempo prepara le polpette di lenticchie: in un mixer versa le lenticchie cotte, le due fette di pane imbevute di latte di cocco (o latte che preferisci), il prezzemolo, il mix di spezie, il cipollotto tagliato a rondelle, zenzero grattuggiato e 3 cucchiai di pan grattato. Aziona il frullatore e in pochi istanti otterrai un composto perfetto da lavorare. Regola di sale e pepe.
- Appena la zucca sarà pronta, toglila dal forno e metti a cuocere le polpette in forno statico a 200°C per 30 minuti. Aggiungi l’olio di cocco oppure un filo d’olio d’oliva.
- Adesso è il momento di preparare la crema di zucca: in una padella metti la zucca, il cipollotto, la salsa di pomodoro, il latte di cocco, il mix di spezie e una grattugiata di zenzero.
- Aggiungi un bicchiere di brodo vegetale (io utilizzo quello preparato in casa e poi congelato, così da averlo sempre pronto).
- Cuoci per circa 15 minuti a fiamma bassa.
- Regola di sale e pepe e continua la cottura per altri 5 minuti.
- Con un frullatore a immersione, trasforma il tutto in una deliziosa crema.
- Appena le polpette saranno cotte, aggiungile alla crema di zucca e servile accompagnate da pane croccante oppure riso basmati.
Buon appetito