Ecco una di quelle ricette super veloci che possono salvarti la serata: il pan bauletto con formaggio cremoso è un piatto sfizioso perfetto per un aperitivo con gli amici, un pranzo a buffet o un antipasto delizioso.
Per ottimizzare al massimo i tempi di realizzazione, prepara la pasta per la pizza il giorno precedente, così da lasciarle tutto il tempo necessario a lievitare bene. Basterà seguire la nostra ricetta infallibile per la pasta per pizza.
Non hai tempo? Nessun problema: utilizza la base per pizza già pronta che trovi nel banco frigo! Ancora meglio se opti per la base focaccia.
Ingredienti per realizzare il pan brioche farcito con formaggio cremoso
- 500 gr di pasta per pizza
- 300 gr di formaggio cremoso spalmabile
- Origano secco
- Cipolla disidratata
- Semi vari (sesamo, lino, chia)
Nota bene: se utilizzi una base pasta pronta, ti serviranno circa 200 gr di formaggio spalmabile dato che le confezioni di pasta sono inferiori a 400 gr.
Ricetta per realizzare il pan brioche salato con formaggio cremoso e semi
- Per prima cosa realizza la pasta base per la pizza seguendo la ricetta infallibile; se opti per una base pronta, ricordati di lasciarla stesa qualche minuto prima di utilizzarla.
- Ritaglia tanti cerchi utilizzando un coppapasta.
- Amalgama il formaggio cremoso con l’origano e la cipolla disidratata.
- Spalma all’interno di ogni cerchio un cucchiaio di formaggio e poi richiudi a metà, lasciando fuoriuscire parte della crema.
- Sistema in una teglia per plumcake.
- Cospargi di semi e inforna a 200°C per circa 35 minuti.
- Controlla la cottura e non appena sarà dorato, sforna e lascia intiepidire leggermente!
- Non serviranno nemmeno le forchette, basterà staccare le mezze lune una ad una!
Buon appetito!