Hai mai provato a preparare il pane in casa? Solitamente la sua durata è di pochi minuti: sarà il profumo irresistibile che si diffonde in casa, sarà per quel sapore inconfondibile di pane appena sfornato, fatto sta che è davvero difficile resistere alla tentazione di spazzolarlo via in un lampo!
Il pan brioche è una variante del classico pane: ricetta di origine francese, rimane una via di mezzo tra dolce e salato quindi davvero versatile. La sua ricetta base può essere utilizzata per realizzare trecce, danubi o il classico pan bauletto.
Rispetta le quantità degli ingredienti e i tempi di lievitazione per ottenere un pan brioche morbidissimo!
Come farcire il pan brioche salato?
Scopri come prepararlo in casa sia davvero facile, ti servirà solo un po’ di pazienza per attendere le due diverse lievitazioni necessarie per ottenere un pan brioche molto morbido. Io l’ho arricchito con pesto fresco per renderlo un perfetto accompagnamento al tuo aperitivo estivo!
Ingredienti per realizzare il pan brioche al pesto
- 300 gr di farina 00
- 7 gr di lievito secco
- 30 gr di yogurt bianco
- 30 gr di latte tiepido
- 60 gr di acqua tiepida
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di sale
- 2 cucchiai d’olio EVO
- 140 gr di pesto di basilico
Ricetta del pan brioche al pesto
- Per prima cosa realizza il prepariamo l’impasto del pan brioche: mescola insieme il latte, lo yogurt, l’acqua e lo zucchero.
- Poi su un piano infarinato oppure nella ciotola di una planetaria versa la farina, il lievito, l’olio, l’uovo e infine il preparato di latte e yogurt precedentemente miscelati. Lavora con le mani oppure aziona la planetaria per circa 6/7 minuti, ricordandoti di aggiungere anche il sale come ultimo ingrediente.
- Appena il composto risulterà omogeneo, toglilo dalla planetaria e termina di lavorarlo con le mani su un piano infarinato.
- Metti a riposare per 2 ore il panetto in una ciotola, coperto da un panno umido all’interno del forno spento (lascia solo la luce interna accesa).
- Trascorse le 2 ore, stendi l’impasto dando una forma rettangolare e spalma il pesto di basilico: puoi anche aggiungere una grattato di parmigiano!
- A questo punto arrotola dal lato più lungo; ottenuto questo “cordone” di pasta, taglialo per lungo e poi intreccia le due parti facendo si che il lato tagliato rimanga sopra per lasciar fuoriuscire il pesto (vedi immagine).
- Posiziona il tutto all’interno di una teglia da plumcake e lascia lievitare come prima per un’altra ora.
- A questo punto il tuo pan brioche sarà lievitato abbastanza; accendi il forno a 180°C e cuoci per circa 25 minuti (statico).
- Lascia raffreddare e poi servi pure la tua treccia al pesto accompagnato da formaggi, pomodorini freschi e magari qualche fetta di affettato.
Di seguito un riassunto dei passaggi principali:
- Lavora tutti gli ingredienti insieme nella planetaria.
- Termina la lavorazione su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Arrotola dal lato più lungo!
- Taglia a metà per lungo il “cordone” e intreccia le 2 parti come in foto e poi metti a lievitare in uno stampo da plumcake per circa 1 ora.
- Trascorsa un’altra ora il tuo pan brioche sarà lievitato ulteriormente, metti a cuocere in forno statico a 180°C per circa 25 minuti.
- Togli dallo stampo e lascia intiepidire.
Scopri la morbidezza di questo pan brioche!
Perfetto per accompagnare pomodorini freschi, formaggi e salumi!