Il purè di patate è un classico intramontabile: un contorno gustoso, morbido e goloso che accompagna con successo le nostre pietanze soprattutto in inverno.
Farlo in casa è davvero facile: l’unico inconveniente che si può presentare è la presenza di qualche grumo! Ma vale la pena rischiare, anche perché con o senza grumi, il sapore è davvero irresistibile!
Ecco la ricetta per prepararlo in 3 semplici passaggi: ti consiglio di scegliere patate vecchie e farinose per una migliore riuscita del tutto.
Ingredienti per il purè di patate (3/4 persone)
- 1 kg di patate farinose
- 250 ml di latte intero
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- Sale
- Noce moscata (se gradita)
Ricetta del purè di patate
- Per prima cosa dovrai lessare le patate: si tratta della parte più lunga della preparazione. Lava le patate e mettile in una pentola dai bordi alti (per velocizzare puoi tagliare a metà le patate o sbucciarle).
- Riempi con acqua fredda e metti sul fuoco. Dal momento del bollore serviranno circa 35/40 minuti, ma molto dipende dalla grandezza delle patate, quindi prova con una forchetta a sentire quando le patate saranno cotte e morbide al punto giusto.
- Una volta cotte, scola le patate e schiacciale con uno schiaccia patate (la buccia rimarrà nello schiaccia patate).
- Metti a scaldare il latte (non deve bollire). Poi versalo a filo nelle patate e gira velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi (a fuoco molto basso per 2/3 minuti).
- Togli dal fuoco, regola di sale e aggiungi il burro, il formaggio e la noce moscata.
Buon appetito!
Sommario
Nome Ricetta
Purè di patate
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
8 Review(s) Based on