La pasta con melanzane e finocchietto è un primo piatto che unisce la dolcezza delle melanzane con il gusto delicato del finocchietto. In questa ricetta ti mostrerò come preparare questo piatto in modo facile e veloce, utilizzando ingredienti semplici ma di grande sapore!
Ingredienti per 3-4 porzioni
- 400g di pasta corta
- 2 melanzane medie
- Cipolla rossa (in alternativa aglio secondo i propri gusti)
- 1 mazzetto di finocchietto fresco o un cucchiao di finocchietto essiccato
- 2/3 cucchiai di salsa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Ricetta pasta con melanzane e finocchietto
- Inizia lavando le melanzane e tagliandole a cubetti di circa 1 cm di lato. Mettile in una ciotola con un pizzico di sale e lasciale riposare per 30 minuti, in modo da far perdere loro l’acqua di vegetazione.
- Nel frattempo, affetta la cipolla rossa o trita l’aglio. In una padella capiente, fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla o l’aglio finché non saranno dorati.
- Aggiungi le melanzane scolate e asciugate con un canovaccio e falle cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno morbide e ben cotte.
- Intanto, lava e trita il finocchietto fresco e tienilo da parte.
- Quando le melanzane saranno cotte, aggiungi il finocchietto tritato, la salsa do pomodoro e fai saltare il tutto per qualche minuto. Regola di sale e pepe a piacere.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente.
- Unisci la pasta alle melanzane e al finocchietto e fai saltare tutto insieme per un minuto. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una salsa cremosa.
- Servi la pasta con melanzane e finocchietto calda, accompagnata da una spolverata di parmigiano grattugiato se lo desideri.
La pasta con melanzane e finocchietto è un piatto facile da preparare e perfetto per un pranzo o una cena veloce ma gustosa. Segui i miei consigli e vedrai che il risultato sarà sorprendente.
Se vuoi provare altre ricette di pasta con melanzane, ti consiglio i fusilli con melanzane, pomodori secchi e provola!
Buon appetito!
Sommario
Nome Ricetta
Ricetta pasta con melanzane e finocchietto
Confoodential
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
1 Review(s) Based on