Il dottor Franco Berrino è un medico italiano molto conosciuto per le sue numerose pubblicazioni in merito all’importanza del cibo nella prevenzione.
Durante i suoi convegni e le altre apparizioni pubbliche ha più volte marcato l’importanza che un corretto nutrimento giornaliero può apportare al nostro organismo: la colazione, regina indiscussa dei pasti, dovrebbe quindi seguire regole precise!
Scopri quali sono le scelte migliori per la tua colazione e la ricetta dei biscotti a basso indice glicemico e senza glutine del dottor Berrino
Le 3 regole d’oro della colazione
- Mai saltarla
- Mangiare con calma e masticare lentamente
- Non esagerare con grassi e zuccheri
Ingredienti per realizzare i biscotti senza glutine e senza zucchero
- 250 gr di farina di mandorle
- 200 gr di purea di mele (acquistala già pronta oppure preparala in casa semplicemente cuocendo 2 mele in forno e poi riducendole in purea con un frullatore ad immersione).
- Datteri al naturale (o uva sultanina)
- 50 gr di mandorle intere
- Semi di sesamo
Ricetta per preparare i biscotti del dottor Berrino
- Pochi ingredienti e pochissimi passaggi: in una terrina mescola tutti gli ingredienti, la farina, la purea di mele, le mandorle spezzettate, i datteri tritati oppure l’uva sultanina.
- Otterrai così un composto morbido e perfettamente lavorabile: in un piatto sistema i semi di sesamo, forma le palline con il composto e poi rotolale sui semi.
- La farina di mandorle e la purea di mela, una volta cotte, formeranno biscotti morbidi e gustosi: metti in forno i biscotti a 180°C statico per circa 20 minuti.
- Gusta i biscotti senza glutine e zuccheri aggiunti a colazione oppure per uno spuntino senza sensi di colpa!
Buona colazione 🙂
Sommario
Nome Ricetta
Biscotti senza glutine e senza zucchero
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
9 Review(s) Based on