Uno spuntino perfetto per l’estate: da servire come aperitivo oppure da gustare a pranzo nelle calde giornate estive.
L’hummus di ceci oltre ad essere incredibilmente buono è anche ricco di vitamine e sali minerali. Esistono diverse ricette che variano leggermente alcuni ingredienti ma quello che non può sicuramente mancare sono i ceci, il limone fresco e l’olio d’oliva!
Scopri come preparare questa deliziosa crema di ceci in pochissimi minuti. Perfetta per accompagnare verdure crude oppure delle fantastiche bruschette di pomodorini.
Ingredienti per preparare 4 bruschette di hummus di ceci e pomodorini
- 260 gr di ceci già cotti
- 1 limone
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di mandorle
- Prezzemolo
Inoltre per le bruschette
- 4 fette di pane
- 10 pomodorini
- 1 pizzico di sale
- Basilico fresco
Ingrediente fondamentale per preparare l’hummus originale è la salsa tahina che non è nient’altro che semi di sesamo tritati e ridotti in purea; la trovi in qualsiasi supermercato ma se non vuoi usarla nessun problema, il tuo hummus sarà comunque eccezionale!
Inoltre puoi aggiungere 1 aglio, paprika, cumino o coriandolo per un tocco in più! Divertiti a provare con le diverse spezie per trovare l’hummus che più ti piace!
Ingredienti a scelta
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- Paprika
- Cumino
- Coriandolo
- Aglio
Ricetta delle bruschette con pomodorini e hummus
- Taglia il pane a fette e mettilo a bruscare in forno già caldo per circa 10 minuti a 180°C statico. Se preferisci puoi tostare il pane anche su una piastra o con una padella antiaderente.
- Intanto prepara l’hummus semplicemente tritando nel mixer i ceci con il succo di limone, l’olio EVO e un pizzico di sale. Siccome non tutti i limoni contengono la stessa quantità di succo, se necessario aggiungi olio fino ad ottenere la consistenza giusta, cremosa ma non liquida.
- Taglia a pezzetti i pomodorini e condiscili con un pizzico di sale e un filo d’olio.
- Non appena il pane sarà pronto prepara le tue bruschette spalmando l’hummus e poi ricomprendo con i pomodorini e una foglia di basilico.
Ecco un’altra fantastica idea per i tuoi aperitivi!
Prova l’hummus nella sua variante con fagioli e pomodori secchi per accompagnare deliziose e croccanti verdure crude! Irresistibile!
Buon appetito!