Quando c’è poco tempo e un aperitivo o un dolcetto da preparare, la tua più grande alleata è la pasta sfoglia: puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigo per qualche giorno prima di utilizzarla oppure, ancora più semplice, tenere sempre a portata di mano un rotolo di sfoglia già pronta per ogni emergenza!
Oggi prepareremo dei deliziosi dolcetti perfetti da gustare per un tè pomeridiano oppure a fine pasto: i cornetti di pasta sfoglia alle mele con cannella e noci.
Basterà ritagliare dei triangoli da una pasta sfoglia tonda o rettangolare, farcire con le mele senza cuocerle prima, infornare e aspettare 15 minuti!
Ingredienti per realizzare 8 cornetti di pasta sfoglia alle mele
- 20 gr di zucchero
- 8 fettine di mela
- 30 gr di burro
- 1 sfoglia tonda
- Cannella q.b
- 30 gr di noci
Per spennellare i cornetti utilizza una noce di burro fuso oppure un uovo per un colore più dorato.
Ricetta dei cornetti di pasta sfoglia alle mele
- Per prima cosa taglia la mela e ricavane 8 spicchi (o più a seconda dei triangoli che riesci ad ottenere dalla sfoglia) e trita grossolanamente i gherigli delle noci.
- Fondi il burro e versalo sopra le mele 2 minuti prima di inserirle all’interno dei triangoli di sfoglia (puoi anche saltare questo passaggio e posizionare le mele senza burro sulla sfoglia).
- Taglia la sfoglia in triangoli e sopra ogni fetta spargi dello zucchero di canna mescolato alla cannella e alle noci tritate.
- Poi posiziona una fettina di mela su ogni spicchio di sfoglia.
- Arrotola la pasta sfoglia partendo dal lato lungo e andando così a formare dei cornetti.
- Spennella i cornetti di pasta sfoglia con del burro fuso oppure un uovo per un effetto finale più dorato.
- Inforna a 170°C con forno statico già caldo e cuoci per 15 minuti.
- Una volta cotti lasciali intiepidire qualche minuto prima di servirli.
Gustati questi deliziosi cornetti di pasta sfoglia alle mele dal ripieno croccante e irresistibile.
Qualche idea per un dolce veloce?
Un altro modo per utilizzare la pasta sfoglia e fare un dessert facile e veloce è la torta di pasta sfoglia alle mele oppure la torta sbriciolata alle mele e amaretti! Tutte buonissime e facili da realizzare.