Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto della tradizione campana: solo ingredienti di prima qualità per gustare questa autentica bontà!
Pomodori San Marzano, olio d’oliva, mozzarella, basilico e una manciata di parmigiano; tutto il meglio dei sapori mediterranei in un unico piatto.
Ho cercato la ricetta sul sito istituzionale della città di Sorrento e tra gli ingredienti per la salsa di pomodoro sono indicati pomodori, olio d’oliva, basilico e sale. Il segreto è riuscire a preparare una salsa delicata e profumatissima grazie all’utilizzo di pomodori freschi di stagione e olio extra vergine di oliva. Se non hai a disposizione pomodori da sugo, nessun problema, scegli un’ottima passata di pomodoro già pronta.
E gli gnocchi? Prepararli in casa è davvero più facile di quello che sembri, segui la mia ricetta per gli gnocchi fatti in casa passo dopo passo e vedrai che il risultato sarà garantito! In alternativa opta per gnocchi già pronti realizzati solo con patate.
Ingredienti per preparare gli gnocchi alla sorrentina (2 persone)
- 400 gr di passata di pomodoro
- 400 gr di gnocchi di patate
- 30 gr di parmigiano
- 100 gr di mozzarella o fior di latte
- Basilico
- Olio EVO
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio (se gradito)
Ricetta dei gnocchi alla sorrentina
- Per prima cosa realizza gli gnocchi seguendo questa ricetta facile e veloce; se non hai tempo salta il passaggio e procurati gnocchi di patate già pronti.
- Prepara il sugo: in un pentolino metti a cuocere la passata di pomodoro con olio, basilico e aglio se gradito (non soffriggere). Lascia cuocere per circa 20 minuti. Regola di sale.
- Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, basteranno un paio di minuti.
- Versa gli gnocchi in una pirofila o tegame, aggiungi il sugo di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano; mescola tutto e passa in forno statico a 200°C per 10 minuti e poi gustati gli gnocchi alla sorrentina!
- Prepara il sugo di pomodoro con un filo d’olio, passata di pomodori, basilico, aglio e un pizzico di sale.
- Cuoci gli occhi e poi sistemali in una teglia insieme al sugo pronto, la mozzarella e il parmigiano.
- Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi qualche altra fogliolina di basilico e mozzarella in superficie.
- Cuoci in forno statico a 200°C per 10 minuti.
- Gli gnocchi alla sorrentina sono pronti per essere gustati.