L’hummus è una salsa tipica della cucina mediorentale preparata con ceci, salsa tahini, aglio, limone e cumino. Se non l’avete mai provata non sapete cosa vi perdete!
Oggi voglio preparare una variante altrettanto gustosa di questa salsa, con ingredienti più facili da reperire, ma dal risultato ugualmente eccezionale.
Questa salsa è perfetta da servire durante un aperitivo o come antipasto: ideale da gustare con delle verdure crude o su crostini e bruschette. Inoltre, prepararla ti impegnerà non più di 10 minuti!
Hummus senza tahina
La salsa tahina altro non è che semi di sesamo frullati, ma oggi non sarà necessaria. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono: fagioli cannellini, pomodori secchi, limone, olio, aceto balsamico, sale, pepe e un po’ di prezzemolo. Scopri come servire il tuo hummus di fagioli come aperitivo sfizioso per sorprendere i tuoi ospiti!
Ingredienti per preparare l’hummus di fagioli senza salsa tahina (3/4 persone)
- 360 gr di fagioli cannellini già cotti
- 25 gr di pomodori secchi
- Il succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- Prezzemolo
- Sale e pepe q.b. (io ho utilizzato il pepe rosa ma andrà bene qualsiasi tipologia di pepe)
Ricetta per preparare l’hummus di fagioli senza salsa tahina
- Versa nel mixer i fagioli cannellini, i pomodori secchi, il succo di limone, l’aceto e un pizzico di sale e pepe. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema.
- Assaggia e se necessario aggiusta di sale e pepe.
- Trita finemente il prezzemolo e aggiungilo alla crema ottenuta.
- Il tuo hummus di fagioli cannellini e pomodori secchi è pronto; puoi utilizzarlo per delle fantastiche bruschette, semplicemente spalmarlo su un crostino, oppure servirlo come accompagnamento a delle verdure fresche.
Qualche altra idea per un aperitivo vegetariano?
Scopri come realizzare in pochi passaggi delle sfiziose polpettine di melanzane vegane oppure degli irresistibili supplì al forno!