Crea un fantastico piatto colorato, estivo e salutare in pochi semplici passaggi! L’insalata di quinoa è ideale da portare a lavoro per la pausa pranzo senza appesantirti! Per realizzarla, una volta recuperati gli tutti gli ingredienti, sono necessari circa 45 minuti.
La quinoa a dispetto del suo aspetto, non è un cereale. Questi piccoli semi, infatti, provengono da una pianta della stessa famiglia di spinaci e barbabietole; per questo motivo è priva di glutine e quindi molto utilizzata nella dieta per celiaci.
Ricca di proteine, carboidrati e fibre è oltretutto estremamente versatile! Puoi abbinarla con un’infinità di ingredienti diversi e utilizzarla come base di tanti piatti “svuota frigo”.
Nella ricetta di oggi ho deciso di prepararla in versione veggy, ma potresti utilizzarla per realizzare anche un’insalata di pollo o come accompagnamento per piatti a base di carne.
Di seguito di ingredienti e la preparazione per un’insalata di quinoa per 4 persone.
Ingredienti
- Insalata mista a rucola
- 250 g di quinoa (controlla sempre che sia 100% gluten free se sei celiaco)
- 200 g di ceci precotti
- 200 g di mozzarella
- 100 g di pomodorini
- 2 cetrioli
- 2 zucchine
- Olive
- 1 avocado
- 80 gr di mais
- 1 cipolla di Tropea
- Prezzemolo
- Mezzo limone
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Come preparare l’insalata di quinoa?
1. Metti a bollire l’acqua in un pentolino.
2. Scalda in una padella un filo d’olio e tosta la quinoa. Poi aggiungi man mano l’acqua calda nella padella dove è presente la quinoa e lascia cuocere per circa 15 minuti.
3. Nel frattempo sminuzza tutte le verdure dopo averle lavate. Taglia a dadini anche la mozzarella e l’avocado.
5. Salta in padella con un filo d’olio la cipolla di Tropea e le zucchine.
6. Una volta che la quinoa sarà cotta, scolala dall’acqua in eccesso e unisci tutti gli ingredienti. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un filo d’olio a crudo e dai il tocco finale con una spruzzata di limone e del prezzemolo fresco.