Oggi prepareremo un primo piatto perfetto per essere servito ad un pranzo o una cena speciale: i paccheri ripieni con purea di patate, speck e asiago.
Per prepararli non servirà molto tempo e, inoltre, in vista dell’arrivo degli ospiti, potrai organizzarti nel preparare la prima fase di questo piatto in anticipo per poi semplicemente passarli al forno 20 minuti prima di servirli.
Come servire i paccheri ripieni?
Per l’impiattamento io ho scelto la semplicità, sistemando la pasta e aggiungendo un pizzico di pepe e del formaggio grattuggiato. Ma potrebbe essere un’ottima idea adagiarli su una crema di formaggio o una semplice vellutata di pomodoro.
Ingredienti per realizzare i paccheri ripieni (4 persone)
- 200 gr di paccheri
- 100 gr di asiago
- 60 gr di speck
- 370 gr di patate
- 100 gr di parmigiano grattuggiato
- Olio evo
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata
Ricetta dei paccheri ripieni con patate, speck e asiago
- Per prima cosa lessa le patate: sbucciale e tagliale a tocchetti, poi immergile in un pentolino con acqua fredda e salata.
- Lascia cuocere circa 40 minuti (il tempo dipende molto dalla grandezza delle patate, quindi testa la cottura con una forchetta dopo 30 minuti).
- Una volta cotte, passale allo schiacciapatate e lasciale raffreddare.
- Nel frattempo metti a bollire abbondante acqua salata per cuocere i paccheri nei tempi indicati sulla confezione (riduci di circa il 20% il tempo di cottura perché dopo continueranno la cottura in forno).
- Aggiungi l’asiago e lo speck tagliato a pezzetti molto piccoli nella purea di patate fredda. Regola di sale e pepe ed aggiungi un filo d’olio EVO.
- Scola i paccheri, passali velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e comincia ad assemblare il piatto.
- Con un cucchiaio aiutati a riempire un pacchero alla volta che andrai poi a sistemare verticalmente all’interno di una teglia ben oliata.
- Una volta sistemati tutti i paccheri, olia anche la superficie e aggiungi il formaggio grattugiato.
- Inforna a 180°C per circa 20 minuti.
- Servi i paccheri ripieni ancora caldi spolverandoli con la noce moscata e formaggio grattugiato.
Un’idea in più per un primo piatto facile e buonissimo?
Se ami i sapori decisi dello speck e del formaggio, prova gli gnocchi con speck e noci su crema di taleggio: impossibile resistere!
Un’idea più leggera per realizzare una pasta ripiena in forno? Sicuramente i lumaconi ripieni di ricotta e spinaci!