Oggi prepariamo insieme una parmigiana di zucchine a crudo, da mettere direttamente in forno.
Per conferire al piatto un sapore più deciso e stuzzicante abbiamo aggiunto del prosciutto cotto: pochi e semplici ingredienti per ottenere subito un pranzo leggero e gustosissimo! Il bello della parmigiana di zucchine è che si presta anche ad essere preparata in anticipo per poi essere gustata ore dopo senza perdere nulla nel gusto!
Conservala in frigo e 10 minuti prima di servirla mettila in forno a 150°C: aggiungi all’ultimo del parmigiano grattugiato o qualche pezzetto di mozzarella per un tocco di morbidezza in più.
Cominciamo la preparazione della parmigiana a di zucchine senza pomodoro: abbiamo utilizzato una teglia da forno 30×20cm. Se vuoi ottenere una parmigiana a più strati, riduci la grandezza della teglia (o raddoppia gli ingredienti).
Ingredienti per la parmigiana di zucchine a crudo per 4 persone
- 750 gr di zucchine
- 250 gr di scamorza
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 mozzarelle (circa 250 gr)
- 150 gr di prosciutto cotto
- basilico
- olio EVO
- pepe
Preparazione della parmigiana di zucchine a crudo
- Per prima cosa metti a scolare la mozzarella, così perderà meno acqua in cottura.
- Con aiuto di una mandolina taglia le zucchine in tante strisce (se non hai la mandolina puoi provare con un pela patate).
- Taglia a cubetti la scamorza e la mozzarella poi comincia ad assemblare tutto a crudo!
- Disponi un primo strato di zucchine, poi scamorza, mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto, basilico e un pizzico di pepe. Continua così per tutti gli starti che riesci ad ottenere.
- Sull’ultimo strato disponi solo i formaggi, il basilico fresco e un filo d’olio.
- Metti in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Copri la teglia con un coperchio o con alluminio per i primi 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario togli dal forno e lascia intiepidire 10 minuti prima di servirla.