Durante l’inverno la vellutata, il passato di verdure e le zuppe sono piatti immancabili sulle nostre tavole: ci coccolano e ci riscaldano oltre ad apportare una buona dose di vitamine, proteine, fibre, antiossidanti e altri nutrienti essenziali al nostro organismo.
Inoltre, grazie al bassissimo contenuto calorico sono perfetti per depurarsi e mantenersi in forma! Se pensi che non siano gustosi, dovrai ricrederti dopo aver provato questo passato di verdure con zucca, ceci e zenzero, una vera delizia che farà bene allo spirito e anche al tuo girovita!
Disintossicare l’organismo e perdere qualche chilo di troppo
Per mantenersi in forma c’è bisogno di svolgere regolare attività fisica e nutrirsi nella maniera corretta: non che sia sbagliato concedersi qualche sfizio per gustarsi prelibati manicaretti, ma dovremmo essere in grado di mantenerci sempre equilibrati. E poi non credere che salutare sia sinonimo di “poco gustoso”!
Prova questo buonissimo passato di verdure, facile e veloce da preparare: ti basterà munirti della verdura più buona e il gioco è fatto!
Ingredienti per realizzare il passato di verdure
- 500 gr di zucca
- 400 gr di zucchine
- 300 gr di ceci
- 2 cipollotti
- Zenzero fresco
- Salvia
- Rosmarino
- Pepe verde
- Brodo vegetale (o dado)
- Olio EVO
- Sale
Ricetta del passato di verdure con zucca, ceci e zenzero
- Per prima cosa occupati delle verdure: sbuccia e taglia a dadini la zucca. Prepara anche le zucchine e i cipollotti. Sminuzza la salvia e il rosmarino. Taglia un pezzetto di zenzero fresco (circa 10 grammi), poi con un coltello trituralo il più possibile.
- In una pentola abbastanza capiente versa tutte le verdure, più lo zenzero e gli odori. Non abbiamo fatto soffritto per rendere il piatto ancora più dietetico.
- A questo punto unisci il brodo vegetale oppure il dado e l’acqua. Noi abbiamo inserito del dado vegetale fatto in casa. Non mettere troppa acqua perché le verdure ne perderanno altra e rischieresti di ottenere un passato di verdure acquoso.
- Adesso porta a ebollizione e fai cuocere per circa 30 minuti.
- Appena le verdure saranno cotte, spegni il fuoco, aggiungi metà dei ceci, il pepe verde, aggiusta di sale e con un frullatore ad immersione passa le verdure.
- Versa l’altra metà dei ceci e il tuo piatto è pronto. Un filo di olio EVO a crudo completerà il tuo gustoso e salutare pranzo!
- Se vuoi concederti uno sfizio in più, aggiungi pure qualche crostino di pane.
Ti piacciono anche le vellutate?
Allora non perderti la nostra vellutata di patate dolci con un pizzico di zenzero: incredibilmente buona!