Il polpettone al forno con contorno di patate è il piatto che tutti vorremmo trovare in tavola stasera: oggi lo prepariamo con carne di vitella aromatizzata dall’irresistibile aroma di limone e reso croccante dalle nocciole.
La cena perfetta da realizzare in pochi passaggi, poi ti basterà infornare il tempo necessario alla cottura, direttamente insieme al contorno di verdure da te scelto.
E non dimenticare che una volta cotto, potrai congelare il polpettone già affettato e all’occorrenza mettere in forno tradizionale o microonde le porzioni desiderate e in pochi minuti avrai una cena pronta!
Ingredienti per preparare il polpettone al forno
- 600 gr di carne di vitello (puoi anche sostituirla con pollo o tacchino)
- 1 uovo
- 2 fette di pancarrè
- 1/2 bicchiere di latte
- Prezzemolo fresco
- 70 gr di nocciole
- 1 limone, scorza e succo
- 50 gr di parmigiano
- 2 cucchiai di pan grattato
- Sale e pepe
- Olio EVO
Ricetta per realizzare il polpettone di vitella al limone e nocciole
- Per prima cosa trita le nocciole in un mixer e, allo stesso modo, il pane imbevuto di latte insieme al prezzemolo.
- Gratta la buccia del limone e poi spremilo.
- In una ciotola capiente, lavora con le mani la carne insieme all’uovo, le nocciole tritate, il pane e il prezzemolo tritati, il parmigiano, la buccia e il succo del limone, sale e pepe e il pan grattato.
- Una volta che tutti i componenti saranno ben amalgamati, lavora l’impasto così da dargli la forma del polpettone.
- Posizionalo su un piatto con un po’ di pan grattato e lascialo riposare in frigo per una mezz’ora (se hai tempo, altrimenti passa alla cottura).
- Preriscalda il forno a 200°C e metti a cuocere il polpettone su una teglia insieme alle patate di contorno (non tagliarle troppo piccole perché il polpettone avrà bisogno di un’ora per cuocere).
- Trascorsa mezz’ora, gira il polpettone sull’altro lato e smuovi le patate.
- Quando il polpettone sarà ben dorato fuori, toglilo dal forno e lascialo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo.
- Affettalo e servilo insieme alle patate di contorno.
Note: puoi cuocere il polpettone anche qualche ora prima di servirlo e poi rimetterlo in forno a 180°C circa 20 minuti prima di portarlo in tavola (ma le patate vanno cotte sempre e comunque all’ultimo minuto).
Buon appetito!