Oggi mi sono divertita a decorare una torta cheesecake fredda dandole l’aspetto di un’anguria! Un dolce senza cottura, fresco e buonissimo che ricorda uno dei frutti più estivi che c’è! L’anguria cheesecake con fragole e kiwi sarà un vero successo!
In questa versione ho cercato di utilizzare ingredienti il più leggeri possibili come yogurt magro e formaggio cremoso leggero. Una vera delizia per il palato!
Quando pensiamo alla cheesecake pensiamo agli Stati Uniti e soprattutto alla New York Cheesecake. In realtà ricette di torte al formaggio sono state ritrovate anche in antichi reperti provenienti dall’antica Roma.
In ogni caso la versione più famosa è proprio quella newyorkese che viene realizzata con una crema di latte o panna acida e uova intere e poi cotta in forno.
In Italia ne esistono un’infinità di varianti, come quella alla robiola o alla mozzarella.
Nella ricetta cheesecake fredda che vi propongo oggi ho utilizzato come formaggi solo lo yogurt bianco magro e un formaggio cremoso light. Troppo caldo per accendere il forno, per questo ho preferito usare colla di pesce per dare consistenza alla base di crema.
Per la base di biscotti ho scelto dei semplici biscotti secchi. Le dosi qui fornite sono per una teglia da 22 cm se volete ottenere una torta bassa (io preferisco una base biscottosa sotto con uno strato di crema non troppo alto sopra). Per ottenere uno strato cremoso più alto, scegliete una teglia di 16 cm.
Ingredienti ricetta cheesecake fredda
- 300 gr di Formaggio cremoso
- 250 gr di Yogurt bianco
- 100 gr di Zucchero
- 250 gr di Fragole
- 2 Kiwi
- 300 gr di Biscotti secchi
- 90 gr di Burro
- 15 gr di Colla di pesce
- 50 gr di Gocce di cioccolato
Ricetta cheesecake fredda con fragole e kiwi
1. Per prima cosa sciogli il burro a bagno maria e metti la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti; nel frattempo passa al mixer i biscotti secchi per sbriciolarli bene.
2. Una volta sbriciolati, unisci il burro e con le mani amalgama bene il burro ai biscotti. Fodera una teglia con carta da forno e poni il composto ottenuto sul fondo. Comprimi bene il tutto aiutandoti con le mani o un cucchiaio, poi metti in frigo per almeno 30 minuti.
3. Strizza bene la colla di pesce e mettila a sciogliere con un po’ d’acqua in un pentolino sul fuoco. Una volta diventata liquida togli dal fuoco e lascia raffreddare.
4. Nel frattempo in una ciotola mescola insieme il formaggio cremoso, lo yogurt e lo zucchero. Unisci la colla di pesce e amalgama bene il tutto.
5. Versa nello stampo.
6. A questo punto dovrai lasciare la torta in frigo a solidificarsi per qualche ora; almeno 3/4 ore ma meglio ancora tutta la notte.
7. Prima di portarla in tavola, decorala come ho fatto io con fragole, kiwi e gocce di cioccolato! E l’estate è servita!