Non importa come le chiamate, tutti conosciamo bene il dolce tipico di carnevale: quella sfoglia friabile e gustosa ricoperta da tanto zucchero a velo!
Su Wikipedia ho contato più di 30 diversi nomi attribuiti regionalmente a questo dolce tipico del periodo di Carnevale: chiacchiere, frappe, crostoli, bugie e tanti altri. Tutti lo conoscono ma forse non tutti sanno che prepararlo in casa è più facile di quanto si possa pensare! E allora perché non provi subito?
Qui sotto trovi la ricetta da seguire passo passo per ottenere delle chiacchiere buonissime per stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti!
Ingredienti per realizzare le chiacchiere
- 3 uova
- 1/2 kg di farina
- 150 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1/2 bicchiere di limoncello
- 1 vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Scorza di un limone grattuggiato
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo
Chiariamo subito: le chiacchiere sono fritte. Puoi scegliere di cuocerle in forno ma il risultato, per quanto buono, non sarà mai lo stesso. Carnevale viene una volta l’anno, concediti lo sfizio!
Procedimento per realizzare le chiacchiere
- Prepara l’impasto: puoi lavorare su un piano infarinato o, più facilmente, utilizzare la planetaria.
- Lavora le uova con la scorza grattugiata del limone, l’olio di semi e il limoncello; aggiungi lo zucchero e subito dopo la farina, il lievito e la vanillina.
- Non appena l’impasto si sarà “incordato” sul gancio da impasto della planetaria, passalo su un piano di lavoro e forma un panetto.
- Dividi l’impasto in 4 parti e poi stendile, a mano con un mattarello o aiutandoti con la macchina per stendere la pasta.
- Una volta ottenuta una sfoglia sottile, tagliala in rettangoli.
- In una padella metti a scaldare l’olio di semi (attento a non raggiungere il punto di fumo) e friggi le frappe per pochi secondi su entrambi i lati.
- Passale subito su carta assorbente, lasciale raffreddare e poi spolvera abbondantemente con zucchero a velo!