È tempo di feste con gli amici e pranzi all’aria aperta! Prova a realizzare questi deliziosi finger food di pasta frolla accompagnati da una crema al formaggio, pomodorini freschi e olive.
L’aperitivo è diventato uno dei momenti più belli della giornata, e anche quando ci aspetta una cena o un pranzo seduti, ci piace rilassarci e stuzzicare l’appetito con qualche piccola prelibatezza, come questi buonissimi cucchiaini di pasta frolla salata!
Realizzarli sarà semplice e veloce ma l’effetto finale lascerà tutti a bocca aperta: prepara la pasta frolla salata anche il giorno prima.
La ricetta della pasta frolla salata differisce pochissimo da quella classica che abitualmente utilizziamo per crostate e biscotti. Cominciamo la preparazione dei biscotti di pasta frolla salata.
Ingredienti per i finger food di pasta frolla salata
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo grande
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 30 gr di parmigiano
Ingredienti per decorare
- 100 gr di formaggio tipo robiola
- 50 gr di mortadella
- olive
- pomodorini pachino
Ricetta finger food di pasta frolla salata
- Per prima cosa prepariamo la pasta frolla salata: disponi la farina a fontana sul piano, nel mezzo posiziona il burro a temperatura ambiente, il sale, l’uovo e il parmigiano. Con le dita amalgama bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio.
- Fodera l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo in frigo per almeno 30 minuti, ma puoi preparare l’impasto anche la sera prima.
- Nel frattempo prepara la crema di formaggio passando al mixer la robiola e la mortadella: non dovrebbe servire né sale né pepe (la mortadella è molto saporita di suo) ma nel dubbio assaggia!
- Una volta trascorso il tempo di riposo, togli la pasta dal frigo e stendila, non troppo sottile, circa mezzo centimetro.
- A questo punto dovrai ritagliare le forme a cucchiaio: prendi un coltello molto appuntito e un cucchiaio da caffè.
- Posiziona il cucchiaio da caffè sulla pasta con la parte convessa verso l’alto e con il coltello delinea i contorni per riprodurre la forma sulla pasta: è più facile di quello che sembra!
- Stai attenta a non delineare un manico del cucchiaio troppo sottile se non vuoi che si spezzi troppo facilmente.
- A questo punto metti a cuocere i cucchiani di pasta frolla salata in forno a 180°C per circa 15 minuti.
- Togli dal forno, lascia raffreddare e poi decora con un po’ di crema al formaggio, un’oliva e un pomodorino, oppure divertiti a decorare i finger food di pasta frolla salata come preferisci!
Buon appetito!