L’estate è agli sgoccioli, ma noi approfittiamo delle ultime delizie di stagione per preparare un condimento strepitoso per la pasta: un pesto rosso con mandorle, pomodori e tanto basilico!
Realizzare questo sugo è veramente facile e veloce: l’unica cosa che ti servirà è un mixer, che utilizzerai per frullare tutti gli ingredienti a crudo mentre la pasta cuoce!
Ingredienti
- 500 gr di pomodorini
- 40 gr di basilico
- 80 gr di mandorle pelate
- 1 ricottina da 100 gr
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Ingredienti opzionali da aggiungere a proprio gusto
- 50 gr di pecorino o parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
Ricetta fusilli al pesto rosso
Come già detto la realizzazione di questo pesto è veramente facile: basterà mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare! Un consiglio però è quello di aggiungere i pomodori per ultimi, perché essendo la parte più acquosa, potrai decidere se usarli tutti oppure no. Il pesto non deve infatti risultare troppo liquido.
Regola di sale e pepe e poi, se hai a disposizione un po’ di tempo, riponi il sugo in una ciotolina in frigo per almeno 30 minuti. Se invece sei di fretta, nessun problema! Sarà delizioso anche così!
Cuoci i fusilli bucati in abbondante acqua salata e scola al dente; usa qualche foglia di basilico e alcune mandorle per decorare il piatto!
Buon appetito!