Oggi prepariamo le lasagne bianche con funghi e zucca, accompagnate da una besciamella fatta in casa, mozzarella e formaggio asiago.
Per rendere ancora più gustose queste lasagne potete aggiungere funghi porcini al sugo, ma il mio consiglio è di utilizzare i funghi champignon. Per rendere il tutto ancora più facile potete utilizzare funghi congelati. Anche la zucca che ho utilizzato è stata precedentemente congelata: questo perché, solitamente, preferisco prendere zucche grandi che pulisco e divido in porzioni già spezzettate in modo da averla disponibile quando voglio.
Cominciamo a preparare la nostra lasagna bianca con zucca e funghi!
Ingredienti ricetta lasagne vegetariane bianche per 4 persone
- 500 gr di pasta per lasagne secca
- 1 kg di funghi champignon congelati
- 500 gr di zucca congelata
- 3 zucchine
- 1 mozzarella
- 150 gr di formaggio tipo asiago
- olio
- sale e pepe
Per la besciamella
- 150 gr di burro
- 1,5 litro di latte
- 150 gr di farina
- noce moscata
Ricetta lasagne vegetariane bianche
- Per prima cosa metti a cuocere le zucchine tagliate a dadini. Io ho aggiunto un bicchiere di brodo vegetale per mantenerle morbide. Appena saranno ammorbidite, aggiungi la zucca congelata (se usi quella fresca inverti il processo: prima la zucca con il brodo e poi appena sarà ammorbidita aggiungi le zucchine).
- In un’altra padella metti a cuocere i funghi con un filo d’olio.
- Prepara la besciamella: metti il latte a scaldare, in un altro pentolino fai sciogliere il burro a fuoco bassissimo, togli dalla fiamma e aggiungi la farina per creare il roux; rimetti sul fuoco e versa il latte caldo a filo continuando a girare bene in modo da non formare grumi. Fai bollire per circa 5 minuti facendo attenzione a non bruciare nulla!
- A questo punto hai tutti i componenti pronti: verdure, besciamella e formaggi. Comincia a costruire la tua lasagna.
- Sporca il fondo della teglia con la besciamella e disponi il primo strato di lasagne; poi aggiungi la besciamella, le verdure e i formaggi a pezzi.
- Continua formando almeno altri 2 strati; ricordati di essere generoso con la besciamella lungo i bordi e sugli angoli della lasagna per evitare che diventi secca e dura.
- Inforna a 200°C in forno statico per circa 40 minuti: coprila con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti e lasciala scoperta gli ultimi 10 minuti.
- Lascia raffreddare 5 minuti appena tolta dal forno e poi tagliata a fette. Buon appetito!
Sommario
Nome Ricetta
Ricetta Lasagne Vegetariane Bianche
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4 Review(s) Based on