Un modo sofisticato di iniziare un pranzo o una cena con pochi ingredienti e facile da preparare… Da tenere a mente!
Ingredienti (per 6 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
- 250 g di burrata (in alternativa si può usare mozzarella di bufala)
- 2 melanzane lunghe
- 80 g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Trita finemente l’aglio e mettilo in un scodella con quattro cucchiai di olio.
Taglia le melanzane in fette spesse 5 mm, distribuiscile su un tagliere inclinato e sala. Lasciale così per circa 10 minuti in modo che esca l’acqua.
Asciuga le melanzane con della carta assorbente tamponando prima la superficie salata e poi l’altra. In questo modo si asciuga la parte superiore e si sala leggermente l’altra, rimuovendolo da sopra.
Spennella le fette di melanzana con l’olio all’aglio e distribuiscile su una teglia rivestita con carta forno.
Pepa e cucina in forno a 180 °C per circa 20 minuti.
Srotola la pasta sfoglia portata a temperatura ambiente e tagliala in quadrati di 4 cm di lato, distribuisci i quadrati su una teglia ricoperta con carta forno (puoi riusare quella delle melanzane così la pasta sfoglia si insaporisce ulteriormente). Cuoci in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 200 °C. Nel frattempo taglia la burrata in piccoli pezzi.
Quando la pasta sfoglia è cotta e dorata, sfornala e lasciala leggermente raffreddare. Mentre è ancora tiepida assembla gli ingredienti: prendi un quadrato di pasta, sovrapponi un pezzo di burrata, qualche pinolo e una fetta di melanzana, sovrapponi nuovamente pasta sfoglia, burrata, pinoli, melanzana e infine ultima con un quadrato di pasta sfoglia.