La tradizione vorrebbe una lavorazione manuale su un piano di lavoro in legno ben infarinato: la farina a fontana e all’interno le uova pronte per essere lavorate.
Molti di voi, forse, prediligono ancora questa preparazione, ma visto che i tempi cambiano, io ho imparato ad usare, e soprattutto ad apprezzare, il prezioso aiuto delle macchine! L’impastatrice, o planetaria, è perfetta per preparare impasti base come quello della pizza, del pane, dei dolci e, ovviamente, della pasta all’uovo. Vediamo insieme come fare!
Ingredienti per preparare la pasta fresca all’uovo per 6/7 persone
- 600 grammi di farina
- 6 uova
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di sale
- Tieni a mente questo semplice calcolo: 1 persona = 1 uovo e 100 gr di farina (o poco meno). Chiaramente molto dipende dalla grandezza delle uova, ma come linea guida è utile tenere a mente questa proporzione
Procedimento per preparare la pasta fresca all’uovo
- Metti all’interno della planetaria tutti gli ingredienti e mescola a velocità 1 con il gancio a foglia per 30 secondi.
- Poi sostituisci il gancio a foglia con quello da impasto e prosegui la lavorazione a velocità 3 per 4/5 minuti, finché la ciotola sarà pulita sulle pareti.
- Togli l’impasto dalla planetaria, e lavoralo 3 minuti su un piano in legno infarinato.
- Lascia riposare la pasta 30 minuti coperta sotto un panno di cotone.
- Trascorso questo tempo, dividi la pasta in panetti più piccoli e stendila a mano oppure con l’aiuto della macchina per la pasta.
- Utilizza la pasta fresca all’uovo per preparare ravioli, tortelli, tagliatelle e lasagne fatte in casa! Sentirai che delizia!
Sommario
Nome Ricetta
Pasta fresca all'uovo con planetaria
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Voto Medio
15 Review(s) Based on