Le polpette di melanzane che andremo a preparare oggi sono un perfetto finger food da servire per un aperitivo sfizioso: croccanti e gustose ma cotte al forno!
In questa ricetta abbiamo utilizzato pochissimi ingredienti: solo melanzane, ceci, pan grattato, prezzemolo, olio sale e pepe. Per ottenere delle polpette sode che non si svaldino in forno è necessario rispettare 2 passaggi molto importanti.
Per prima cosa elimina più acqua possibile dalle melanzane: quindi taglia a fette le melanzane, cospargile di sale e poggiale su un piano inclinato così da eliminare più liquido possibile.
Poi, dopo aver preparato le polpette, lasciale riposare in frigo per almeno un paio d’ore o tutta la notte, in questo modo manterranno al meglio la loro forma e saranno ancora più buone!
Prepara l’impasto e forma le polpettine la sera prima, tienile in frigo tutta la notte e poi infornale mezz’ora prima di servirle calde in tavola: il successo è assicurato!
Cominciamo la preparazione delle polpette di melanzane vegan!
Ingredienti ricetta polpette di melanzane vegan (ca 25 polpettine)
- 1 melanzana tonda grande (ca 300 gr)
- 230 gr di ceci già cotti sgocciolati
- 100 gr di pan grattato
- prezzemolo
- olio EVO
- sale e pepe
Ricetta polpette di melanzane vegan
- Come detto sopra, per prima cosa taglia le melanzane a fette e mettile a scolare con un po’ di sale.
- Trascorso il tempo necessario, tagliale a dadini e cuocile in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti. Regola di sale e pepe.
- Una volta cotte le melanzane, non resta che mettere tutti gli ingredienti in un mixer e prepara l’impasto: melanzane cotte, ceci lessati, olio, sale, pepe, prezzemolo e pan grattato.
- Aumenta il pan grattato se l’impasto è troppo liquido oppure aggiungi un filo d’olio se è troppo secco. L’impasto che otterrai sarà molto cremoso ma riuscirai a formare le polpettine con l’aiuto di qualche altro grammo di pan grattato.
- Con le mani umide forme le polpettine, passale velocemente in un po’ di pan grattato e poi posizionale su un piatto.
- Lascia riposare in frigo le polpette per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.
- Trascorso il tempo necessario, togli le polpette dal frigo, posizionale su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio e inforna a 200° per circa 25 minuti.
- Trascorsi 15 minuti, ruota le polpette così da favorire una cottura uniforme e renderle croccanti.
- Appena le polpette avranno formato una crosticina dorata fuori, sfornale, lasciale raffreddare 2 minuti e portale in tavola! Andranno a ruba!
- Perfette come secondo piatto, accompagnate da un’insalata leggera o qualche patata al forno.
- Oppure come sfizioso aperitivo da servire in una ciotolina per accompagnare un buon cocktail.