Hai mai sentito parlare del porridge? Si tratta di un tipico piatto inglese consumato preferibilmente a colazione a base di fiocchi d’avena e latte.
Il primo dei pregi di questo eccezionale cereale è quello di indurre un senso di sazietà molto prolungato; per questo è perfetto la mattina a colazione. Riuscirai a tenere a bada i morsi della fame e a resistere alle tentazioni fino all’ora di pranzo!
L’avena contiene molte fibre, utili per il regolare funzionamento intestinale, oltre a proteine, vitamine e sali minerali. E per finire pare riesca a tenere a bada anche il colesterolo!
E cosa dire dei semi di chia? Piccolissimi semi dalle grandissime proprietà benefiche: ricchi di omega 3, calcio, fibre e magnesio! Un vero toccasana.
Quindi non ti resta che pregare questo delizioso porridge di avena e semi di chia in versione estiva, ovvero senza cottura: accompagnato da frutta fresca sarà la tua colazione estiva preferita!
Ingredienti porridge di avena e semi di chia
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai di semi di chia
- 1 bicchiere di latte di mandorla
- 1 cucchiai di scaglie disidratate di cocco
- 2 cucchiai di yogurt (di soia o greco)
Per guarnire il porridge
- mandorle
- mirtilli rossi secchi
- lamponi
- mirtilli freschi
- banana
Ricetta porridge di avena e semi di chia
- L’ideale è preparare la base del porridge la sera prima di andare a dormire, così la mattina non dovrai fare altro che toglierlo dal frigo, aggiungere la frutta e gustarti il tuo porridge di avena e semi di chia.
- Prendi una ciotola e all’interno disponi l’avena, i semi di chia e il cocco secco.
- Aggiungi lo yogurt e poi il bicchiere di latte.
- Con un cucchiaio amalgama bene tutti gli ingredienti.
- Copri la ciotola con la pellicola trasparente (oppure, in alternativa, prepara il porridge in un barattolo con il tappo) e metti in frigo per almeno 2 ore, meglio ancora tutta la notte! Facile!
- Togli dal frigo e decora con la frutta fresca, qualche mandorla e mirtillo secco.
- Gustati il tuo porridge di avena e semi di chia