Conosci già questi deliziosi gnocchetti originari della Germania? Oggi cuciniamo insieme gli spätzle speck e funghi, un primo piatto autunnale gustoso e facile da preparare!
Gli spätzle sono gnocchetti preparati con farina, uova e acqua, non tanto diversi dai nostri gnocchi ma dalla forma più piccola ed irregolare. In Italia sono diffusissimi in Alto Adige e in Trentino ma, anche se non abitate in queste zone, potete acquistare gli spätzle in qualsiasi supermercato nel banco frigo.
Di solito si trovano quelli bianchi, con solo farina, uova e acqua, e quelli verdi, realizzati con l’aggiunta di spinaci nell’impasto.
Io ho utilizzato una confezione di pasta fresca con tre diverse tipologie di spätzle: i bianchi e verdi più quelli arancioni preparati con il pomodoro.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di spätzle
- 150 gr di speck
- 150 gr di funghi champignon congelati
- 100 ml di panna
- cipolla bianca q.b
- olio EVO
- sale e pepe
Ricetta spätzle speck e funghi
- Per prima cosa fai imbiondire la cipolla in una padella con un filo d’olio.
- Aggiungi i funghi e fai cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, facendo attenzione che i funghi non si attacchino.
- Una volta che i funghi saranno cotti, aggiungi lo speck tagliato a pezzettini e fai saltare il tutto per qualche minuto.
- Assaggia e regola di sale e pepe (non ho aggiunto sale e pepe prima di unire lo speck visto che quest’ultimo è particolarmente salato e pepato).
- A questo punto unisci anche gli spätzle! Ricorda che quando acquisti spätzle già pronti, questi non hanno bisogno di cottura in acqua bollente; quindi basterà unirli al condimento in padella e saltarli.
- Aggiungi la panna per amalgamare bene tutti gli ingredienti e assaggia di nuovo per regolare di sale e pepe se necessario.
- Servi gli spätzle speck e funghi ancora caldi con una spolverata di formaggio grattugiato o ricotta affumicata!
Buon appetito!