Il supplì è un tipico piatto romano: delizioso riso cotto con pomodoro e carne, cuore di mozzarella filante e croccante panatura! Una vera delizia per il palato. La tradizione, inoltre, li vuole di forma allungata e cilindrica.
Oggi prepariamo insieme una versione più leggera del classico supplì: si tratta di un supplì di riso al forno con verdure.
Spesso, quando preparo il risotto, abbondo intenzionalmente con le quantità di riso così da farne avanzare un po’. È questo il segreto di un buon supplì! Risotto avanzato del giorno prima.
Puoi prepararlo con il classico risotto al ragù di carne oppure con le verdure di stagione, come spiegherò in questa ricetta, ma qualsiasi condimento avrai scelto per il tuo risotto andrà benissimo per realizzare questi supplì di riso al forno.
Cominciamo la preparazione dei supplì!
Ingredienti ricetta supplì di riso al forno per circa 10 supplì
- 250 grammi di riso
- 4 zucchine
- 3 carote
- 1 cipollotto
- sale e pepe
- olio EVO
- 1 L di brodo vegetale
- 2 mozzarelle
- 2 uova
- 100 gr di pangrattato
Ricetta supplì di riso al forno
- Come detto sopra il risotto ideale per realizzare i supplì è quello avanzato dal giorno prima. Questo perché il riso avrà modo di freddarsi e compattarsi così da rendere più agevole la formazione delle classiche palle di riso.
- In ogni caso puoi realizzare i supplì anche in giornata, dovrai solo attendere il tempo necessario a far freddare completamente il risotto.
- Per prima cosa, quindi, prepariamo il risotto: in una padella fai imbiondire il cipollato con un filo d’olio e poi aggiungi le zucchine e le carote tagliate a cubetti. Lascia cuocere finche non si saranno ammorbidite le verdure. Puoi aiutarti con un po’ di brodo vegetale che ti servirà anche dopo per cuocere il riso.
- Una volta che le verdure saranno cotte regola di sale e pepe (non esagerare ma tieni a mente che poi userai il brodo per la cottura del riso).
- Con l’aiuto di un minipiner, riduci a crema le verdure cotte.
- A questo punto aggiungi il riso che farai tostare per un paio di minuti.
- Adesso comincia la cottura classica del risotto aggiungendo il brodo vegetale.
- Quando il risotto sarà cotto, spostalo in una terrina e lascialo raffreddare completamente.
- A questo punto passiamo all’assembramento dei supplì: in una mano posiziona una pallina di riso, nel mezzo poni un pezzetto di mozzarella e poi chiudi bene.
- Passa il supplì nell’uovo e poi nel pan grattato.
- Una volta ultimata la preparazione dei supplì, posizionali in una teglia e versa sopra un filo d’olio.
- Inforna a 200° per circa 30 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Toglili dal forno, aggiungi un pizzico di sale e gustati i supplì di riso al forno!