I tacos non sono altro che una tortillas di mais piegata su se stessa a formare una sorta di conchiglia: si tratta di un tipico piatto messicano molto sfizioso, soprattutto quando accompagnato da un ottimo chili di carne.
Il chili, invece, è un piatto molto diffuso negli Stati Uniti appartenente a quella cucina definita Tex-mex: squisito stufato di manzo a cui si aggiungono spezie piccanti per dargli un gusto davvero strepitoso!
Cosa contengono i tacos?
Il chili di carne è il condimento più diffuso, con l’aggiunta di qualche peperone verde, una spolverata di cheddar e pomodorini. Ma tu puoi riempirli a tuo piacere anche in versione veggy.
Tortillas fatte in casa
Noi abbiamo utilizzato tacos già pronti, e quindi del tipo molto croccante, così da preparare una gustosissima cena in pochi minuti, ma se vuoi puoi preparare dei tacos in casa semplicemente mescolando farina di mais con acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo (con 500 gr di farina dovresti ottenere circa 8/10 tortillas), dividi l’impasto in palline grandi la metà di un pugno e stendi bene la pasta. Passale in padella da entrambi i lati per pochi minuti.
I tacos che otterrai saranno morbidi e simili alla consistenza di una piadina, ma gustosi allo stesso modo di quelli croccanti. L’unico modo per riprodurre i tacos croccanti è provare a friggerli in olio bollente, ma si tratta di un procedimento ben più complicato.
Ricorda di mettere i fagioli in ammollo
Altra caratteristica fondamentale del chili è la presenza dei fagioli neri, da noi poco utilizzati, ma che potrai trovare facilmente in un supermercato ben fornito. Dovrai metterli in ammollo per almeno 12 ore e poi cuocerli in abbondante acqua salata. Per velocizzare il procedimento aiutati con una pentola a pressione o acquista fagioli neri già precotti.
Ingredienti dei tacos con chili di carne alla messicana
- 12 tacos
- 500 gr di manzo tritato
- 400 gr di pomodori pelati
- 400 gr di fagioli neri cotti (meno di 200 gr se secchi)
- 1 cipolla rossa intera
- peperoncino in polvere
- cumino
- sale e pepe
- lattuga e pomodoro fresco per servire
Ricetta dei tacos con chili di carne alla messicana
- Per prima cosa devi cuocere i fagioli; se hai acquistato fagioli precotti salta questo passaggio.
- Se vuoi preparare i tacos a mano, segui le indicazioni date sopra.
- In un tegame ampio metti a soffriggere la cipolla con un filo d’olio.
- Nel frattempo mescola tutti gli aromi in polvere, peperoncino, paprika, cumino, sale e pepe, e poi aggiungili nel tegame con la cipolla mescolando bene così da liberare tutti gli aromi.
- Quando la cipolla sarà bella dorata, aggiungi il manzo tritato. Gira bene la carne in modo da facilitare la cottura. A questo punto puoi aggiungere un bicchiere di brodo o acqua, i pelati e lasciare andare la carne con il coperchio.
- Passati 10 minuti il brodo dovrebbe essere completamente asciugato, il pomodori addensato e la carne cotta; assaggia e regola di sale. Puoi anche decidere di aggiungere più peperoncino.
- Una volta che la carne è cotta, aggiungi anche i fagioli neri e lascia insaporire bene e amalgamare tutti gli ingredienti.
- In un piatto sistema i tacos e riempi ognuno con una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro fresco e 3 cucchiai di chili di carne. Puoi anche aggiungere qualche pezzettino di formaggio stagionato o cheddar.
- Non resta che gustarti i tuoi tacos con chili piccante!