Oggi preparati a gustare un dolce molto goloso adatto alla colazione o perfetto come merenda: la torta cioccolato e nocciole si prepara in pochi semplici passi ma il risultato è da leccarsi i baffi!
Per la realizzazione di questa torta ho utilizzato il latte di nocciola, una bevanda vegetale ricavata dal frutto del nocciolo: ricca di potassio, magnesio, fosforo e calcio è l’ideale anche dopo l’attività fisica per ricaricarsi di energia.
Ricorda però che essendo un latte ottenuto da frutta secca, il contenuto calorico è abbastanza elevato, quindi fai attenzione se stai seguendo una dieta ipocalorica.
Questo latte si presta perfettamente per la preparazione di molti dolci, inoltre è un ottimo sostituto del latte normale nella preparazione di piatti vegani.
Ma adesso cominciamo la preparazione della torta cioccolato e nocciole!
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 50 gr di amido di mais
- 30 gr di cioccolato in polvere
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di nocciole
- 50 gr di cioccolato fondente
- 30 ml di latte di nocciola
Ricetta per la torta cioccolato e nocciole per 6 persone
- Per prima cosa dividi gli albumi dai tuorli e monta i primi a neve. In un’altra ciotola sbatti gli albumi con lo zucchero.
- Versa il latte di nocciola nei tuorli e amalgama bene il composto. A questo punto unisci anche gli albumi montati e con una spatole mescola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.
- A questo punto comincia ad unire al composto gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati, l’amido di mais e il cacao in polvere.
- Con l’aiuto di un mixer (o di un coltello affilato) sminuzza le nocciole e uniscile al composto.
- Allo stesso modo spezzetta il cioccolato fondente e amalgama bene il tutto.
- Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno.
- Inforna a 170° per circa 40 minuti a forno statico già caldo.
Una volta tolta dal forno, lascia che la torta cioccolato e nocciole si freddi e poi gustatela magari accompagnata da un buon caffè o the!
Mettiti ai fornelli e prepara questa fantastica torta cioccolato e nocciole!