La torta sbriciolata è un dolce molto apprezzato e amato da tutti: la croccantezza della pasta frolla ed il cuore morbido e cioccolatoso sono una tentazione irresistibile per chiunque!
Per realizzare questa torta deliziosa sono necessari pochi ingredienti: inoltre la preparazione della base è facilissima, proprio perché non dovrai lavorare l’impasto per renderlo omogeneo! Scopri di più!
Ingredienti per la base
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 lievito
- 1 vanillina (o aroma di vaniglia)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Ingredinti per il ripieno
- 500 gr di ricotta
- 100 gr (per i golosi 150 gr) di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- zucchero a velo per decorare
Ricetta torta sbriciolata con ricotta e cioccolato
- In una ciotola capiente, lavorare la farina setacciata, il lievito, la vanillina e lo zucchero insieme al burro fuso e l’uovo. Non dovrai ottenere una pasta compatta, anzi cerca di sbriciolarla il più possibile con le dita durante la lavorazione.
- Una volta ottenuta la pasta sbriciolata, disponila in una tortiera da forno rivestita di carta da forno. Per la base usa circa 3/4 del totale della pasta.
- In un’altra ciotola lavora la ricotta con il cioccolato fondente a pezzetti; poi disponi il tutto nella tortiera sopra la base, e ricopri con il 1/4 di composto rimasto.
- Inforna a 180°C per circa 35 minuti; gli ultimi 10 minuti se possibile fai cuocere con il calore solo sotto (in alternativa sposta la tortiera più in basso ed abbassa la temperatura a 170°C).
Lascia raffreddare la torta e poi spolvera con lo zucchero a velo!
Buon appetito!
Sommario
Nome Ricetta
Ricetta Torta Sbriciolata con Ricotta e Cioccolato
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
2 Review(s) Based on