Tra un paio di giorni è Halloween! E noi per festeggiare abbiamo deciso di preparare questa gustosa vellutata di zucca e ceci alla quale ho aggiunto della pasta di grano duro per renderla un piatto ancora più completo!
La zucca non può mancare sulla tua tavola in questo periodo: ci sono moltissimi modi per cucinarla ma quella che io preferisco è sicuramente renderla una morbida e saporita vellutata di zucca da assaporare calda insieme a qualche crostino di pane tostato oppure con della pasta.
La zucca è ricca di minerali, omega 3, vitamine e beta carotene, povera di zuccheri e con meno di 20 Kcal per 100 grammi! Invece i ceci ti daranno la carica grazie al loro alto contenuto di proteine, fibre e vitamina C.
Gustati questa deliziosa vellutata di zucca e ceci da preparare in pochi semplici passi!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di zucca
- 230 gr di ceci già cotti e sgocciolati
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- porro
- rosmarino
- acqua o brodo
- olio EVO
- sale e pepe q.b.
Ricetta Vellutata di zucca e ceci
1. Per prima cosa trita finemente la cipolla e il porro e mettili a dorare in una pentola con i bordi alti per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarli.
2. Aggiungi anche la carota tagliata a tocchetti.
3. Quando la cipolla diventerà trasparente, aggiungi la zucca tagliata a pezzi, mescola bene tutti gli ingredienti e poi aggiungi due bicchieri di acqua o brodo. Io ho utilizzato brodo di dado fatto con il bimby. Nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo, aggiungi ancora acqua.
4. A questo punto lascia cuocere la zucca finche non si sarà ammorbidita, serviranno circa 15/20 minuti.
5. Quando sarà morbida aggiungi anche i ceci già cotti e con un mixer ad immersione frulla la zucca ed i ceci fino ad ottenere una morbida vellutata di zucca e ceci.
6. A questo punto regola di sale e pepe se necessario. Io ho aggiunto pasta di grano duro fatta cuocere a parte, ma la vellutata di zucca e ceci può essere gustata anche da sola o con qualche crostino di pane.
Buon appetito!