Un giorno ero alla ricerca di un dessert da preparare in poco tempo e con ingredienti semplici. Cominciai la ricerca di qualche idea e alla fine optai per una delle mie torte preferite: la sbriciolata!
La sbriciolata è uno di quei dessert irresistibili, belli da vedere e incredibilmente buoni da mangiare che oltretutto sono anche facili da preparare! Inoltre, puoi sbizzarrirti a farcirla con il ripieno che preferisci.
Come si prepara la sbriciolata?
Per fare la sbriciolata è necessario preparare prima di tutto la frolla: la cosa incredibile è che una volta trovate le dosi giuste ti basterà mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e mescolarli velocemente senza preoccuparti di ottenere un panetto liscio e perfetto. Anzi! Appena cominceranno a formarsi i classici grumi irregolari della frolla, dovrai fermarti.
Una torta facile e veloce da farcire a tuo gusto!
Poi dovrai scegliere il ripieno perfetto: io ho scelto le mele e ho preferito cuocerle a parte prima di metterle nella torta ma se vuoi una soluzione più veloce cosa ne dici di spalmare un generoso strato di Nutella? Oppure basterà mescolare della ricotta con gocce di cioccolato. E cosa ne dici di crema al limone e fragole fresche d’estate? Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti della torta sbriciolata di mele (teglia tonda da 20 cm)
- 150 gr di farina 00 (se decidi di non utilizzare farina di mandorle e amaretti, utilizza un totale di 250 gr di farina)
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di amaretti sbriciolati
- 1 uovo medio
- 120 gr di burro freddo da frigo
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di mandorle in scaglie per decorare (opzionale)
Per il ripieno
- 2/3 mele (circa 400 gr di mele intere)
- 1 cucchiaio di cannella (facoltativo)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Ricetta della sbriciolata di mele
- Per prima cosa prepara la frolla: in una ciotola versa tutti gli ingredienti elencati sopra e con la mano mescola tutto fino a ottenere la classica frolla sbriciolata.
- Copri e riponi in frigo 15/20 minuti, il tempo di preparare il ripieno e scaldare il forno.
- Taglia le mele a tocchetti e cuocile in padella con un cucchiaio di cannella e 2 di zucchero di canna.
- Appena le mele saranno ammorbidite, toglile dal fuoco e comincia ad assemblare la sbriciolata.
- Togli dal frigo la frolla e utilizza un po’ più della metà della frolla per preparare la base, pressando leggermente l’impasto così da compattare il fondo e ottenere bordi leggermente rialzati.
- Sistema il ripieno di mele cotte profumate alla cannella; cerca di non versare all’interno il liquido in eccesso che avranno formato le mele in cottura così da evitare di bagnare troppo il fondo della torta.
- Infine ricopri con le briciole di frolla rimaste e se vuoi decora con le mandorle a lamelle.
- Inforna a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare le torta e poi gustala in tutta la sua bontà!
Sei alla ricerca di una torta di mele senza burro?
Allora scopri la ricetta per realizzare una deliziosa torta di mele senza burro: irresistibile e da facile da preparare! Perfetta per la merenda o la colazione.