A volte basta veramente poco per creare qualcosa di molto sfizioso, come questi spiedini realizzati mettendo insieme 3 semplici ingredienti: anguria, cetrioli, feta e un filo di glassa d’aceto.
Belli da vedere e buonissimi da mangiare sono la soluzione perfetta per creare un aperitivo d’effetto oppure un antipasto leggero e gustoso.
Gli spiedini di anguria, feta e cetriolo possono anche diventare uno spuntino di metà giornata adatto anche a chi è particolarmente attento alla linea. Bisogna solo stare attenti a dosare bene la quantità di feta da inserire nello spiedino.
La feta, prodotto greco DOP, è infatti un formaggio molto saporito contenente una normale quantità di grassi. Si realizza utilizzando latte vaccino e caprino ma ciò che lo rende un prodotto da assumere in moderazione è l’elevato contenuto di sale. Questo non vuol dire che non lo si debba mangiare mai ma è buona norma abbinarlo a ingredienti poveri di sodio.
Per questo l’anguria e il cetriolo sono i perfetti compagni di questo delizioso formaggio: realizza dei dadini di feta leggermente più piccoli di quelli del cetriolo e dell’anguria per equilibrare i sapori. L’aggiunta della glassa d’aceto donerà al piatto l’equilibrio perfetto!
Per avere un’idea ancora più chiara, ti basta pensare che 100 grammi di anguria apportano circa 15 calorie, stessa cosa per 100 grammi di cetriolo, mentre 100 grammi di feta equivalgono a 250 calorie. Tenendo a mente questi valori puoi facilmente creare un piatto adatto alla tua dieta.
Prepariamo insieme gli spiedini di anguria, feta e cetriolo!
Ingredienti per gli spiedini di anguria, feta e cetriolo
- cetriolo
- anguria
- feta
- glassa
Procedimento per gli spiedini di anguria, feta e cetriolo
In pochi minuti realizzerai un antipasto davvero sfizioso: l’unica accortezza sarà quella di riuscire a tagliare cetrioli, anguria e feta della stessa dimensione. Poi basterà creare gli spiedini con gli appostiti stecchi.
La glassa regalerà un retrogusto dolce e smorzerà la sapidità della feta.