Il tiramisù è un dolce della nostra tradizione che tutti adorano! La versione classica lo vuole ricco di una deliziosa crema con uova e mascarpone ma negli anni si sono diffuse molte alternative: per renderlo più leggero si sostituisce il mascarpone con la ricotta oppure per renderlo più fresco ed estivo lo si prepara con frutta fresca.
La versione che andrò a preparare oggi non solo è leggera ma si presta perfettamente anche ad essere servito e gustato a colazione: si hai capito bene!
Sia che tu sia alla ricerca di un dessert veloce, facile e leggero da portare in tavola per concludere una deliziosa cena sia che tu stia cercando qualche idea per gustarti una merenda o una colazione senza sensi di colpa, il tiramisù senza uova alle fragole è la soluzione perfetta!
Ingredienti per realizzare 4 porzioni di tiramisù alle fragole
- 10/12 biscotti secchi (circa 2/3 a persona, dipende dalle dimensioni)
- 400 gr di ricotta
- 300 gr di yogurt greco
- 300 gr di fragole
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 limone con buccia edibile
- Foglioline di menta
Ricetta del tiramisù senza uova con fragole fresche
- La preparazione di questo tiramisù è davvero semplice: gratta la buccia del limone e uniscila allo yogurt e alla ricotta mescolando bene tutto in una ciotola (aiutati con una frusta così da rendere la crema morbida e spumosa).
- Con un frullatore prepara la salsina alle fragole semplicemente frullando la frutta con il succo di limone.
- Spezzetta i biscotti.
- Non ti resta che assemblare il tuo tiramisù: parti con un primo strato di biscotti e uno di crema.
- Poi aggiungi la salsina alle fragole.
- Ripeti questa operazione più volte in base alla forma e grandezza del recipiente monoporzione che hai deciso di utilizzare per servire il tramisù.
- A questo punto lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore e poi gustarti il tiramisù alle fragole super leggero!
- Qualche fogliolina di menta e mandorle spezzetate per un tocco in più.
Buon appetito!