Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte: una deliziosa crosticina esterna perfetta da grigliare che rivelerà un cuore morbido e filante.
Si tratta di un formaggio non molto salato che quindi si sposa perfettamente con salumi ma anche, come in questo caso, con verdure saltate in padella.
Scopri com’è facile e veloce portare in tavola questo piatto sfizioso e irresistibile!
Ingredienti per il tomino grigliato con verdure
- 4 tomini
- 1 peperone giallo
- 7/8 pomodorini
- 4 asparagi
- 100 g di edamame
- Porro o cipolla bianca
- Olio EVO
- Sale e pepe q.b.
Per la salsa (facoltativa)
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiaini di miele
- Olio
- Sale

Consiglio
Puoi scegliere di accompagnare i tuoi tomini grigliati con qualsiasi verdura di tuo gusto: zucchine, melanzane, carote, cipollotti e così via!
Ricetta dei tomini grigliati con verdure saltate in padella

- Per prima cosa cuoci le verdure: taglia a pezzettini il peperone giallo, il porro o la cipolla, e i pomodorini mentre gli edamame (ovvero i fagioli della soia che solitamente si trovano congelati) sono già pronti per essere saltati in padella con le altre verdure.
- Cuoci tutto per circa 10 minuti: io ho utilizzato anche gli asparagi che, ovviamente, andranno cotti separatamente in acqua bollente, sia freschi che congelati.

- A questo punto il più è fatto: non ti resta che scaldare la piastra e cuocere i tomini tagliati a metà per un paio di minuti, poggiandoli solo sul lato duro.

- Impiatta insieme alle verdure e aggiungi un filo d’olio EVO a crudo oppure la salsina realizzata semplicemente amalgamando senape, olio, sale e un pizzico di pepe.

Buon appetito!
Prova gli edamame, i fagioli di soia ricchi di proteine!
Perfetti anche come contorno ad un piato di carne: scopri la ricetta delle polpette di tacchino al curry con edamame!
Sommario

Nome Ricetta
Tomino grigliato con verdure
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio




