Le arance sono il frutto re della stagione invernale: ne esistono davvero di tante varietà ognuna con periodi di perfetta maturazione che variano da novembre fino alla fine della primavera.
Quali sono le principali tipologie di arance?
Le principali divisioni che si possono fare tra tutti i diversi tipi di arance sono, ad esempio, dolci e amare: la differenza è abbastanza chiara, le prime sono caratterizzate da un gusto dolce e sono perciò le migliori da gustare al naturale, mentre le seconde hanno un sapore amarognolo che le rende perfette per realizzare marmellate, frutta candita e liquori.
Poi, possiamo parlare di arance rosse e bionde: tra le prime ci sono le famose Navel, le Valencia, le Belladonna e le Ribera, mentre tra le rosse troviamo le Sanguinelle e le Tarocco. Tra queste ultime, le arance rosse di Sicilia sono le uniche che vantano l’etichetta IGP.
Quali arance scegliamo per realizzare la torta rovesciata?
Quelle che preferisci! Scegli però arance non trattate, visto che andremo ad utilizzare tutta la buccia. Io ho optato per delle Navel ma potresti anche scegliere un mix di arance di colore diverso ed ottenere un bellissimo effetto multicolor sulla torta!
Ingredienti per realizzare la torta rovesciata all’arancia senza burro (tortiera da 22 cm)
- 3 arance (1 da tagliare a fette sottili + 2 da cui ricavare succo e buccia grattugiata)
- 350 gr di farina 00
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi
- 2 cucchiai di marmellata di arance
- 1 bustina di lievito
Ricetta per realizzare la torta rovesciata all’arancia
- Per prima cosa dovrai tagliare 1 arancia a fette sottili con il supporto di un coltello ben affilato: sistema le fette in una tortiera sul cui fondo avrai messo un foglio di carta forno imburrato e cosparso con 3 cucchiai di zucchero. Utilizza tutta l’arancia componendo anche diversi strati.
- Aggiungi altri 2 cucchiai di zucchero sopra le fette di arancia.
- In una terrina mescola le uova con lo zucchero, la marmellata e la buccia grattugiata delle altre 2 arance.
- Aggiungi l’olio a filo e poi il succo delle arance.
- Una volta amalgamati tutti gli ingredienti liquidi è il momento di incorporare la farina e il lievito setacciati, sempre continuando a mescolare.
- Versa il composto così ottenuto nella tortiera sopra le arance e metti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
- Utilizza uno stecchino per verificare la corretta cottura della torta dopo 35 minuti (infila lo stecchino al centro della torta fino in fondo, poi estrailo e se risulta asciutto la torta è pronta).
- Sforna e capovolgi la torta; lascia raffreddare e poi servi la torta come preferisci, magari cosparsa di zucchero a velo.
Arance: ideali non solo per preparare dolci!
Questo meraviglioso frutto è perfetto anche per preparare sfiziose ricette salate! Un menù all’insegna delle arance? Ecco il risotto ai finocchi con riduzione di agrumi, pollo glassato all’arancia e cavolini di Bruxelles con arance e mandorle!