Oggi prepariamo una torta salata davvero gustosa con i sapori dell’estate: melanzane e pomodori secchi sott’olio per stupire i tuoi ospiti!
Perfetta come antipasto o per un aperitivo nelle calde serate estive ma anche come cena veloce e deliziosa. Prova a realizzare la torta salata con melanzane, basteranno pochissimi passaggi per ottenere un piatto strepitoso!
Ingredienti per la torta salata con melanzane
- 2 melanzane medie ovali (oppure una grande tonda)
- 10 pomodorini secchi sott’olio
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale (o classica)
- 1 mozzarella
- 70 gr di caciottina o altro formaggio semiduro
- Porro
- Basilico
- Olio EVO
- Sale
Ricetta per realizzare la torta salata con melanzane
- Per prima cosa occupati delle melanzane, tagliale a fettine sottili e mettile a spurgarle dall’acqua contenuta al loro interno così da renderle più dolci e appetitose: basterà sistemarle in un colapasta, cospargerle di sale grosso e posizionare sopra un peso.
- Lascia riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario alle melanzane per spurgarsi, tagliale a dadini e saltale in padella con un filo d’olio, porro, basilico e un pizzico di sale.
- È giunto il momento di assemblare la torta salata con melanzane: stendile la sfoglia e fora il fondo con una forchetta.
- Sistema le melanzane e aggiungi i pomodorini secchi tagliati a listarelle, la caciottina a dadini e sopra la mozzarella.
- Informa a 200°C statico per circa 35 minuti (copri con un foglio di alluminio la torta per i primi 20 minuti così da non far bruciare la mozzarella).
- Togli dal forno e lascia intiepidire qualche minuto prima di servire la tua torta salata con melanzane e pomodori secchi.
Buon appetito!
Sommario
Nome Ricetta
Torta salata con melanzane
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
17 Review(s) Based on